Il gastronauta al servizio dei buongustai! A cura della redazione di Toscana&Chianti News
giovedì 29 luglio 2010
"Nella vecchia fattoria... di Guastalla"
Guastalla (RE). Tutte le attività per i bambini e le famiglie della manifestazione Piante e Animali Perduti, sabato 25 e domenica 26 settembre 2010.
“NELLA VECCHIA FATTORIA”… DI GUASTALLA
Affitta una gallina ovaiola: 63 euro al mese e le uova sono sempre fresche.
Asinodays: patentino ai bambini che imparano a condurre un asino.
A lezione di mungitura e dimostrazioni di trazione animale.
Domenica al levar del sole si tiene la quarta gara canora nazionale riservata ai galli italiani!
Guastalla, sabato 25 e domenica 26 settembre 2010, in occasione della manifestazione “Piante e Animali Perduti” si trasforma in una grande festa per i bambini, che vede gli animali protagonisti. La piazza principale ospiterà la “Fattoria degli animali”, con 340 espositori. Pecore, capre, maiali, galline, i galli che danno il buongiorno al levar del sole, l’asino che diventa un comodo mezzo di trasporto. E ancora, la possibilità di affittare una gallina ovaiola, lezioni di mungitura, dimostrazioni di trazione animale.
Da sempre attratti da questo mondo, i principali spettatori della scena saranno i bambini, che troveranno numerose attività curiose e divertenti pensate apposta per loro, per imparare divertendosi.
Asinodays, prendi la patente per guidare l’asino! - Ridiamo dignità agli asini. Questi animali, spesso beffeggiati, sono forti e preziosi. Noti per la loro cocciutaggine nell’antichità sono stati oggetto di culto, soprattutto tra le popolazioni africane e orientali. L’asino diventa protagonista di Piante e Animali Perduti e i bambini impareranno a conoscerne la storia e l’importanza con iniziative divertenti e particolari. Un trenino ecologico, l’asino bus, li accompagnerà per il percorso della festa e il “patentino asinino” per i bambini che riusciranno a condurre l’asinello che verrà loro affidato lungo un percorso ad ostacoli. Le attività continuano con “Asini Birilli e Aste”, in cui il pubblico verrà coinvolto in esercizi per intervenire sulle disabilità motorie, il divertente “Circo degli Asinelli”, lo spettacolo circense per famiglie eil Gioco dell’Asino, un’intelligente rivisitazione del Gioco dell’Oca en plein air con un tabellone gigante e asinelli come segnalini.
Affitta una gallina, Fattoria dei bambini, Lezioni di mungitura - Durante i due giorni di Piante e Animali Perduti i bambini avranno l’occasione di conoscere da vicino gli animali da fattoria e quelli di razze antiche. Nella “Fattoria dei bambini” ad esempio staccionate e pagliai creano l’ambiente ideale di pecore e capre, mentre un po’ più in là trovano posto galli, galline e volatili. E per chi volesse portarsi a casa una vera gallina ovaiola, vederla razzolare per il giardino e avere ogni mattina uova fresche c’è l’iniziativa “affitta una gallina ovaiola”: costo 63 euro al mese, 180 euro per il riscatto.
Un vero e proprio ritorno alla natura, che si trasformerà in un momento di scoperta e stupore per tutti i bambini, che potranno vedere da dove arriva il latte che bevono tutte le mattine a colazione: in quello che era il giardino di Palazzo ducale verranno ospitate delle mucche e i contadini faranno delle dimostrazioni di mungitura e raccolta del latte. Sull’argomento verranno poi allestiti dei laboratori didattici, dove i bambini potranno esprimere le loro impressioni su questa esperienza. La piazza di Guastalla ospiterà anche esempi di trazione animale e macchine per battere il grano.
Appuntamento da non perdere è il raduno regionale delle Fattorie Didattiche dell'Emilia Romagna, per scambiare esperienze e pratiche di un pluriennale lavoro a contatto con i ragazzi e per presentare simpatiche attività di conoscenza della vita contadina.
Tra le altre attività per i bambini ci saranno anche la divertente Ecotombola e Giochi per tutti: Pianeta Verde accompagnerà i bambini in quaranta giochi antichi, insegnando a loro il potere della creatività e dell'immaginazione.
La Sanremo dei Galli – Ogni mattina salutano il nuovo giorno con il loro canto e ricordano che è ora di alzarsi e iniziare la giornata. Sono i galli, che domenica 26 settembre 2010 sposteranno il loro pollaio nella piazza principale di Guastalla per la quarta gara nazionale canora riservata ai galli italiani. Una sfida tra razze autoctone come polverara, ancona, livorno, padovana, siciliana, piemontese, modenese, robusta maculata. Inflessibili i giudici valuteranno durata, potenza e “virilità” del canto dei galli, che avranno dieci minuti per esibirsi e mostrare la propria capacità canora. Saranno premiati i tre galli che avranno esibito il canto più persistente.
Info: Comune di Guastalla (RE) – Ufficio Turismo, tel. 0522 839757, www.pianteeanimaliperduti.it
Nicoletta Curradi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento