giovedì 15 aprile 2021

In libreria "Le Verdure in Quindici Passi" di Stefano Erzegovesi



Il volume "Le Verdure in Quindici Passi"   di Stefano Erzegovesi (Ed. Mondadori) non è solo un'antologia di ricette tradizionali, è anche un saggio sulla ricchissima biodiversità delle colture italiane, una mappa per riscoprire un tesoro nascosto di ingredienti, rendendoli più attraenti e appetibili. Con una quantità infinita di trucchi, curiosità e formule magiche dell'arte culinaria, l'autore ci insegna ad amare le verdure, a farci sentire più in armonia con i loro difetti, pronti a trasformarsi in pregi per l'organismo, fornendoci la chiave per ricevere dai frutti della natura quel patrimonio inestimabile che li contraddistingue . Erzegovesi  ci insegna ad amare le verdure, a farci sentire più in armonia con i loro difetti, pronti a trasformarsi in pregi per l'organismo.

Se ci si mette nei panni di una verdura, si può capire a fondo come è fatta e di cosa ha bisogno per crescere. Attraverso l'empatia è possibile capire come prepararla e cucinarla al meglio, esaltandone colore, gusto e consistenza, e potenziando al massimo il suo potere curativo.
Il  nostro rapporto con le verdure è una relazione difficile e priva di grande passione.

Grazie alla vasta diffusione di studi dedicati alle proprietà curative degli ortaggi, abbiamo ormai acquisito una certa consapevolezza del ruolo svolto da un'alimentazione verde nella prevenzione di diverse patologie. Eppure un'atavica diffidenza ci fa sospettare ancora di finocchi, broccoli e zucchine, noiose necessità del menu quotidiano, poco attraenti per i sensi. In questo libro Stefano Erzegovesi suggerisce di rivolgere uno sguardo nuovo e stimolante alle infinite risorse del pianeta vegetale, aggiungendo un importante tassello all'opera di divulgazione incentrata sul legame fra cibo e salute psicofisica.

L'approccio ideale è l'empatia: per sfruttare le virtù benefiche di fagiolini, cavoli e carote, e insieme esaltarne le qualità a tavola, occorre "mettersi nei loro panni", conoscerne natura e "carattere", rispettarne stagionalità e tempi di raccolta, luoghi e sistemi di coltivazione e di conservazione.

Con uno stile appassionato, coinvolgente e ironico, capace di dosare rigore, metodo e creatività, l'autore ci accompagna in un originale cammino alla scoperta del mondo delle verdure, un territorio di cui ci svela colori, profumi e segreti, e che indaga con la curiosità di un esploratore.

Senza mai rinunciare al sostegno della documentazione scientifica, l'autore ci offre spunti e consigli preziosi per trasformare un vincolo antico e conflittuale in un felice sodalizio, utile al nostro benessere e alla soddisfazione del palato. Quello che ci propone non è solo un'antologia di ricette tradizionali, è anche un saggio sulla ricchissima biodiversità delle colture italiane, una mappa per riscoprire un tesoro nascosto di ingredienti, rendendoli più simpatici e appetibili.

Con una quantità infinita di trucchi, curiosità e formule magiche dell'arte culinaria - dall'enigmatico gusto umami all'invenzione della salsa «g.a.s.s.s.a.t.a.» - ci fornisce la chiave per ricevere dai frutti della natura quel patrimonio inestimabile che li contraddistingue.

Cenni biografici su Stefano Erzegovesi

È medico psichiatra e nutrizionista,  direttore del Centro per i disturbi alimentari dell’ospedale San Raffaele di Milano. È membro del comitato scientifico «EAT Alimentazione Sostenibile», un progetto del Gruppo San Donato Foundation per la promozione della cultura della sana alimentazione in tutti gli ambienti di vita (famiglia, scuola, ospedale, ristorazione tradizionale e aziendale). È uno degli esperti del Forum Salute del «Corriere della Sera» e del blog della Fondazione Veronesi. Ha pubblicato Il digiuno per tutti (2019) e La dieta della mente felice (2020). Il suo sogno, che si è ormai avverato, è curare le persone all’interno di una grande cucina.

Nicoletta Curradi

mercoledì 14 aprile 2021

Sodastream lancia in Europa la bevanda "Crea la tua PepsiCo"

 



Dopo il successo del lancio dei gusti SodaStream Pepsi in Norvegia, Svezia, Germania e Francia nel 2020,
Sodastream continua la sua espansione e debutta in Italia

SodaStream Iternational Ltd., leader mondiale nel mercato dei gasatori domestici e facente parte del Gruppo PepsiCo (NASDAQ:PEP), lancia i nuovi gusti PepsiCo in Europa. Già disponibili in Norvegia, Svezia, Germania e Francia, il debutto italiano arriva oggi con 6 gusti: Pepsi, Pepsi Max, 7 up, 7 up Free, Mirinda, Mirinda Zero. I prodotti saranno in distribuzione nei canali della GDO e dell’elettronica di consumo.

"Il lancio dei gusti iconici PepsiCo è molto importante per SodaStream ed è in linea con la sua missione di proporre ai consumatori le migliori bevande disponibili nel rispetto del nostro pianeta" ha dichiarato Eyal Shohat, CEO di Sodastream. "Con questo lancio, i clienti Sodastream saranno in grado di preparare le loro bevande preferite Pepsi nel comfort delle loro case, utilizzando il loro gasatore Sodastream e le bottiglie riutilizzabili in dotazione."

"Siamo entusiasti di introdurre un'offerta che riunisce questi potenti marchi e che darà un’ulteriore accelerazione alla crescita di SodaStream" afferma Jim Andrew, Executive Vice President, Sodastream, Beyond the Bottle e New Ventures per Pepsico. "Insieme a Sodastream, stiamo lavorando per portare avanti il nostro obiettivo comune di ridurre gli sprechi di plastica e costruire un futuro più sostenibile, e questo rappresenta solo un altro passo in questo viaggio verso un pianeta migliore."

I nuovi gusti hanno anche un notevole vantaggio economico per i consumatori: con una ricarica di concentrato (da 440 ml al prezzo di 5,99 euro) si possono preparare fino a 9 litri di bevande PepsiCo.




Su Sodastream
SodaStream, del gruppo PepsiCo, è leader mondiale nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di bevande, che permettono ai consumatori di trasformare in modo semplice e istantaneo la normale acqua di rubinetto in bibite gasate e acqua frizzante, a casa senza problemi e senza nuocere al pianeta. I prodotti SodaStream sono ecologici, economici, promuovono salute e benessere, sono personalizzabili, divertenti e facili da usare. Inoltre, offrono convenienza e vantaggi, eliminando la necessità di trasportare le bottiglie dal supermercato a casa, di sistemarle in casa e di smistarle regolarmente una volta vuote. I prodotti Sodastream sono disponibili in oltre 80.000 punti vendita in 46 paesi in tutto il mondo. Per maggiori informazioni visita il sito www.sodastream.it

Su PepsiCo
I prodotti Pepsico sono apprezzati dai consumatori più di un miliardo di volte al giorno in oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo. Pepsico ha fatturato più di 64 miliardi di dollari nel 2018, grazie a un portafoglio complementare di alimenti e bevande che include Frito-Lay, Gatorade, Pepsi-Cola, Quaker e Tropicana. Il portafoglio prodotti di Pepsico comprende una vasta gamma di cibi e bevande, tra cui 22 marchi che generano più di 1 miliardo di dollari ciascuno nelle vendite al dettaglio annuali stimate. PepsiCo opera come leader globale in cibi e bevande di largo consumo. La nostra strategia è quella di creare e far crescere valore insieme alle vendite dei nostri prodotti. Con il consumatore creiamo prima di tutto un legame affettivo ed emozionale. La nostra ambizione è di essere leader in modo sostenibile sul mercato e trasmettere questo valore in tutti gli aspetti del nostro business.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pepsico.com

Nicoletta Curradi