lunedì 28 giugno 2021

Pizza&Peace, un evento a Firenze

 


La  pizza gustosa che fa bene, il 28 giugno 2021, Pizza&Peace, l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e l’Istituto di Formazione APAB hanno presentato un evento che coniuga la degustazione di pizze a prodotti biologici d’eccellenza. Una serata esperienziale, nella cornice caratteristica delle Murate di Firenze La pizza è buona, lo sappiamo, ma quella proposta il 28 giugno, fa anche bene, e per illustrare questa affermazione, Pizza&Peace – l’associazione dei migliori pizzaioli toscani – ha organizzato una serata esperienziale, con dibattito sui prodotti biologici e biodinamici.
“La salute nel cibo. Esperienze nell'agricoltura biologica e biodinamica”. L'intervento è di Carlo Triarico,Presidente dell'Associazione per l'agricoltura. Hanno partecipato Emanuele Tellini, Titolare della Fattoria Cuore Verde, Raffaella Mellano, direttore commerciale del Consorzio natura e alimenta, gruppo di agricoltori biologici e biodinamici e Antonio e Valentina Vignini, titolari dell'Azienda agricola Pian Barucci del Mugello.Ospiti della serata la Vicesindaca del Comune di Firenze dott.ssa Alessia Bettini, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, dott. Tommaso Sacchi. 





La serata è stata allietata da un aperitivo fresco a base di erbe biodinamiche e da un panel test per percepire le sensazioni olfattive di alcune erbe aromatiche coltivate con metodo biodinamico dalla Fattoria Cuore Verde.
Il programma ha previsto una degustazione di lievitati a cura dei pizzaioli “spicchiati” Massimo Giovannini e Giovanni Santarpia, Graziano Monogrammi, Gianluca Bartolotta, Paolo Pannacci premiati GamberoRosso e membri dell’associazione Pizza&Peace.
In onore del Festival dell’Italia Gentile, organizzato dal Comune di Firenze, una delle pizze è stata chiamata“Margherita Gentile”.



Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento