mercoledì 25 novembre 2009

Alcide: grande successo per la serata dei golosi


Una serata di vera cultura gastronomica quella che si è celebrata lo scorso sabato a Poggibonsi presso lo storico ristorante Alcide che, non a caso, quest'anno festeggia i suoi 160 anni di storia.

La "Serata dei Golosi", questo il nome dell'evento, è nata come risposta naturale al "Cacciucco Day" diventato ormai, da alcuni anni un appuntamento fisso che celebra la storia del ristorante e il suo piatto più famoso: il mitico Cacciucco alla livornese.

La famiglia Ancillotti da sempre attenta all'evoluzione della gastronomia e che ha visto nascere e crescere l'Italia attorno ai suoi tavoli, si conferma nel suo stile: far cultura gastronomica.
Ecco allora, dopo 160 anni di successi, l'esigenza di creare nuove ricette più vicino alle attuali tendenze, ma anche, sopratutto ai "nuovi" palati.

Nessuna ricetta stravolta, ma solo elegantemente elaborate grazie a sapienti e ben bilanciati abbinamenti con verdure e procedure di preparazione e cottura che hanno reso più gustose e meno pesanti le pietanze di pesce.
Quattro sontuose portate alla "Serata dei Golosi" che gli astanti, su richiesta della proprietà, hanno anche giudicato su un apposita cartella consegnata a tavola.

La cena è iniziata con una elegantissima vellutata di cavolfiore con gamberetti freschi; è proseguita con una freschissima crudità di tonno, salmone e spigola; un'originalissimo Bourek di gamberoni e si è conclusa con sua maestà il Cacciucco, nella versione "terzo millennio".
Un cacciucco originale che vanterà sicuramente in futuro molti tentativi d'imitazione.
Un cacciucco delicato, meno maschio, ma con tutti i suoi ingredienti di pesce tradizionali ben presenti ed un brodo ed una salsa più aggrazziati dall'aggiunta di verdure. Assolutamente da provare!

Una serata di successo dove storia e tradizione sono andate splendidamente a braccetto con la voglia di innovare con garbo e senza invadenza.

Alcide si conferma ancora un punto di riferimento per tutti gli amanti della buona tavola a base di pesce.
Un ristorante attento, dove domina l'amore e la passione per il proprio lavoro e la voglia di seguire - partendo dalla storia - l'evoluzione del gusto.

Nessun commento:

Posta un commento