martedì 1 dicembre 2009

1849 - 2009 Alcide ristorante: 160 anni di storia a Poggibonsi


Nel corso di questo anno, la famiglia Ancillotti ha organizzato diversi eventi di carattere gastronomico culturale per festeggiare l'importante anniversario di 160 anni di attività del ristorante.

La mostra fotografica si inserisce come evento conclusivo di questo percorso che ha voluto valorizzare aspetti storici, gastronomici e sociali di Alcide.

Questo ristorante, che oggi vanta la quinta generazione nella sua gestione, è nei ricordi di tante persone, non solo di Poggibonsi.

A partire dagli anni 20 del Novecento infatti, con l'introduzione del pesce fresco nel menù, il ristorante Alcide è diventato una meta obbligata per chi voleva gustare il pesce nel cuore della Toscana e in particolare il famoso "cacciucco di Alcide".

Capita spesso di sentire un cliente raccontare di essere stato da Alcide per una prima comunione, oppure un compleanno o qualunque altra occasione che riunisce le famiglie... Alcide è una memoria.

La mostra fotografica è dedicata appunto alla "memoria": i ricordi della famiglia, dei nostri collaboratori che ci hanno accompagnato negli anni, diventando essi stessi punto di riferimento per i clienti e parte della storia di Alcide.

Poi ci sono i nostri "clienti" che hanno partecipato con la loro presenza a comporre la storia, ormai sarebbe più opportuno chiamarli amici: persone che hanno festeggiato le tappe più importanti della loro vita insieme a noi.

Foto dopo foto abbiamo ricostruito una memoria, che come un puzzle, si compone di
tanti momenti vissuti nel nostro ristorante: tante vite che si intrecciano e si incontrano.

"Fare il ristoratore è un mestiere difficile e di grande impegno per il tempo e la dedizione che richiede...ma la cosa più bella che ripaga tanto sacrificio è il fatto che in questi ambienti ci sono solo ricordi belli della vita.
Siamo felici di essere ancora qui, di essere un punto di riferimento - non solo storico - nella città e la presenza dei nostri figli nella attività ci rende orgogliosi e pieni di speranza verso gli anni futuri. Dedico quest'anniversario ai miei figli e ai miei nipoti." Queste le dichiarazioni di Roberta Ancillotti, oggi alla guida del ristorante.

Partecipano all'evento il Comune di Poggibonsi, l'associazione Slow Food e la Casa
Vinicola Luigi Cecchi e figli.

Programma
venerdì 4 dicembre 2009
ore 19 Inaugurazione della mostra fotografica "I ricordi di Alcide"
Tavola rotonda sul tema: La vicenda di Alcide nella storia di Poggibonsi
Intervengono:
Lucia Coccheri sindaco di Poggibonsi
Angelo Minutella vice sindaco e Assessore alle attivitˆ produttive
Fabio Dei antropologo
Cesare Cecchi casa vinicola Luigi Cecchi e figli
Nell'occasione sarà presentata l'opera di Rossella Merli
"Alcide il gusto della cucina di mare in terra ferma"
sarà presente l'autore
ore 20,30 Aperitivo
ore 20,45 Inizio cena
Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2009
Orario mostra : 12 Ð 15 e 18 -23

Pranzo e cena con menù promozionale a base delle specialità di mare classiche di Alcide al costo promozionale di Euro 25,00

Hotel Ristorante Alcide - Viale Marconi, 67/A, Poggibonsi (SI)
Tel. 0577 937501 / 0577 936196 - Fax 0577 981729 / 0577 985792
email: info@hotelalcide.com  

Nessun commento:

Posta un commento