domenica 19 gennaio 2020

Un anno di successi per Caffè Lietta


I festeggiamenti il 19 gennaio
nella caffetteria-giardino
con i vinili delle Ladies Collage e un calice per assaporare tutte le novità del nuovo anno
Dal babà in vasocottura alla spalmabile di cioccolato al Chianti degli Dei, fino ai cosmetici naturali


Un anno di bontà dolci e salate, di pranzi espressi in un’atmosfera parigina, aperitivi dal gusto tutto italiano, graziosi bouquet e riconoscimenti da parte delle principali guide di settore: Caffè Lietta, la caffetteria-giardino sotto i portici di piazza della Libertà, gestita da Francesca e Lucilla Tacconi, spegne la prima candelina. E lo ha fatto con una serata speciale, di ringraziamento per i propri clienti affezionati e per chi lo ha appena scoperto: l’appuntamento si è svolto il 19 gennaio, con il djset delle Ladies Collage e un calice di bollicine per assaporare tutte le novità del nuovo anno.

Tra queste il babà in vasocottura, star delle feste natalizie, frutto di un’intera giornata di lavorazione, disponibile in formato da 500 gr, istruzioni per l’uso comprese, per gustarlo a casa fino a un anno dopo. Ma anche le spalmabili al pistacchio, al gianduia e al cioccolato, tra cui quella che prevede l’aggiunta di vino Chianti degli Dei, tutte prodotte nel laboratorio di pasticceria ospitato dal piano soppalcato, a vista sulla sala. I best seller restano gli intramontabili “piruli”, sempre diversi i gusti disponibili giorno per giorno, a seconda degli ingredienti di stagione e dell’estro dei pasticceri: cioccolato e pistacchio, caramello salato, frutti di bosco freschi, mela e cannella.



D’altronde tutto il trascorrere delle stagioni segna Caffè Lietta in ogni dettaglio: negli allestimenti verdi che cambiano di stagione in stagione, nelle composizioni floreali realizzate con fiori freschi e verde raccolto nel bosco di casa e acquistabili in caffetteria, oltre che negli ingredienti. Ma anche negli elementi che decorano gli interni dal sapore vintage: con l’aiuto dell’amico architetto Leopoldo Vezzoni, Lucilla e Francesca hanno pensato l’intero concept, dagli arredi al bancone lungo 12 metri, fino al logo con motivo floreale che si ripete su tavoli e packaging, e amano introdurre nuovi oggetti pescati qua e là tra atelier di antiquariato, second hand e designer eclettici. Pezzi di un progetto che possono essere acquistati su richiesta, contribuendo al continuo rinnovamento del locale.
Caffè Lietta nasce dall’esperienza di Francesca e Lucilla Tacconi, figlie di Lietta Cavalli, da cui la caffetteria trae nome e ispirazione. Artista, visionaria, sperimentatrice che negli anni Settanta e Ottanta ha avuto un grande successo personale, creando una particolare moda senza tempo, ancora oggi celebrata nei musei del costume nel mondo. Per le due sorelle, oggi socie sul lavoro, Lietta Cavalli è stata guida e modello per lo sviluppo di un luogo poliedrico, che mette al centro della proposta la qualità e lo stile.
Con 150 metri quadrati di superficie al pubblico e 45 posti a sedere la caffetteria trova il suo punto di forza non solo nell’offerta dolce, dalla colazione fino a sera, ma anche nella pausa pranzo, caratterizzata da un’offerta di primi espressi, dove non manca mai una zuppa calda e nell’aperitivo. Un “aperitivo vero”, come lo chiamano Francesca e Lucilla Tacconi, che inizia attorno alle 18 per terminare alle 20.30. Protagonisti indiscussi i cocktail tutti italiani come il Negroni Lietta, realizzato con vermouth, bitter e Ginarte prodotto da un’azienda di famiglia.
Caffè Lietta ha recentemente attivato anche una sala al piano inferiore, disponibile per eventi privati come corsi, workshop, incontri di lavoro. Ulteriore settore in pieno sviluppo è quello dei servizi di catering per eventi. Novità anche sul fronte cosmetici naturaliprodotti ad hoc per Caffè Lietta e ispirati ai profumi della pasticceria: oltre al balsamo per il corpo che profuma di crea pasticcera e allo scrub dalle note agrumate, è arrivata la crema mani alla vaniglia, anche in formato borsetta da 30 ml.


Caffè Lietta
Piazza della Libertà 6/7/8 rosso (lato Lavagnini-Matteotti)
tel. 055 269 6874 - info@caffelietta.it

 Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento