sabato 23 gennaio 2021

Sgambaro, l'autentico sapore della pasta italiana

  

La pasta è da sempre il simbolo dello stare insieme a tavola e negli ultimi mesi, complice la forzata vita domestica, è stata "riscoperta" dagli italiani. Come spiega Pierantonio Sgambaro, alla guida dello storico pastificio di famiglia, “è un bene che rassicura e rappresenta i valori di famiglia e condivisione di cui ora sentiamo più bisogno”.  Sgambaro e la sua pasta rappresentano degnamente questi valori.

Mugnaio a Cittadella dal 1937, Tullio Sgambaro, grazie a un’originale rigatura della macina in pietra, ottiene una farina di qualità superiore. Apicoltore per passione, fonda con la moglie Maria il primo pastificio grazie al successo del suo miele.
Con i figli, l’attività molitoria e la pastificazione si riuniscono e consolidano a Castello di Godego. Enzo gestisce l’attività di vendita, Dino cerca il contatto diretto con gli agricoltori per ottenere il grano migliore. Con la costruzione di 21 silos in Puglia per immagazzinare il grano senza intermediari, qualità e controllo si estendono dai campi alla tavola. Nasce così la filiera Sgambaro.

Il Pastificio Sgambaro produce oggi pasta di grano duro italiano trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura, per conservare le caratteristiche organolettiche della materia prima di alta qualità. Il Pastificio Sgambaro può oggi realizzare fino a 150 tonnellate di pasta di grano duro al giorno. Le linee di pasta firmata Sgambaro sono dedicate a chi desidera  mangiare sano e bene.



Per i palati più attenti è disponibile la pasta biologica fatta con grani speciali di agricoltura biologica - integrale, pasta di farro e pasta di Khorasan Kamut®. L’attenzione per la qualità è un marchio distintivo della produzione di Sgambaro; la sua pasta tradizionale è la prima con certificazione di provenienza nazionale del grano duro italiano. Ma la pasta Sgambaro è anche sostenibile: nasce da una filiera controllata e con un metodo di produzione amico dell’ambiente.

Per chi cerca la tradizione a tavola sono perfetti i Bigoli Nobili, un formato di pasta speciale, lavorato secondo la ricetta veneziana e vincitore di più premi.
I nuovi tipi di pasta Bio di Sgambaro, oltre alla bontà dei cereali antichi, aggiungono un’altra novità. La pasta della linea bio si presenta con una veste grafica rinnovata e con confezioni più moderne, sempre rispettose dell’ambiente. Gli inconfondibili pacchi gialli sono affiancati sugli scaffali dalle confezioni verde-natura identificative delle nuove linee bio: Farro Monococco, Grano Duro Integrale Decorticato, Farro Lenticchie Quinoa, Senatore Cappelli. 

Info: www.sgambaro.it.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento