domenica 25 febbraio 2024

Andare per frantoi a Bettona...

Tre sono i frantoi di Bettona che hanno accolto i partecipanti  all'anteprima olio DOP Umbria 2024. 




Il frantoio Decimi è da sempre considerato uno dei migliori frantoi italiani, pluripremiato oltre che per l’elevata qualità del prodotto, anche per l’impegno nel promuovere la cultura dell’olio extra vergine di oliva. È uno dei portavoce dell’Umbria dell’Olio di qualità, attraverso il lavoro e l’amore che ogni giorno Graziano Decimi e sua figlia mettono nell’arte del “fare l’olio”. Si estende su  21 ettari e grazie all’esposizione a sud degli uliveti sempre ben soleggiati e al terreno sassoso e in pendenza si ottiene  un prodotto di qualità superiore rispetto agli standard. (ww.oliodecimi.it)




L’azienda agraria Giulio Mannelli, è a gestione familiare e da anni fa della produzione dell’olio extra vergine d’oliva l’espressione della cultura che valorizza la passione per il territorio e per i suoi prodotti millenari. La struttura agrituristica “Il Poggio degli Olivi”  fa parte della tenuta e offre un' ottima ristorazione.

(www.agrariamannelli.it)




La famiglia Ercolanetti da quattro generazioni custodisce e tramanda le pratiche indispensabili alla cura dell’olivo. Macchinari innovativi di ultima generazione uniti alle invidiabili proprietà organolettiche dell’oliva, garantiscono un olio di alta qualità. L'’olio Ercolanetti DO di recente ha ricevuto la denominazione Monocultivar Moraiolo. (www.ercolanetti.com)


Nicoletta Curradi 

Nessun commento:

Posta un commento