giovedì 28 gennaio 2010

A Siena le "Stagioni dell'Olio 2010" ai nastri di partenza



A Siena il 12 marzo si terrà la giornata inaugurale della consegna delle “Ampolle d’Oro”. Inoltre sono previste degustazioni e mini corsi per imparare a conoscere le produzioni oleicole. La manifestazione è organizzata da Enoteca Italiana
Dal 15 al 27 marzo ci saranno menù e assaggi di extravergine nei migliori ristoranti del Piemonte, Veneto, Lombardia, Liguria, Toscana e Emilia Romagna Per info: 0577/228811-19, www.enoteca-italiana.it

Se volete imparare ad assaggiare le migliori produzioni oleicole e conoscere la cultura dell’olio, ciò è possibile grazie a “Le Stagioni dell’Olio”, la manifestazione nazionale organizzata da Enoteca Italiana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e l’Associazione Città del Bio. Momento importante a Siena venerdì 12 marzo con la giornata inaugurale della consegna delle “Ampolle d’Oro” a personaggi famosi che si sono distinti per la promozione e la valorizzazione della cultura dell’olio. Il premio è suddiviso in diverse sezioni: una strettamente legata all’olio extravergine e le altre legate a chi ha il compito di divulgare culturalmente e professionalmente il nostro Made in Italy. Nelle edizioni passate hanno ricevuto l’ambito riconoscimento Vittorio Sgarbi, Isabella Ferrari, Ricky Tognazzi, Rita Levi Montalcini, Luca Zingaretti, Sabrina Impacciatore e i famosi chef Salvatore de Riso e Carlo Cracco.
Giovedì 18 marzo, inoltre, le porte dell’Enoteca Italiana (Siena) si spalancheranno a “Degustolio”, banchi di assaggio dei migliori extravergine. Evento speciale dal 24 al 27 aprile a Bologna: per la prima volta l’Ente nazionale Vini sarà protagonista a Pasta Trend, la grande rassegna fieristica della pasta. Uno stand espositivo di oli offrirà degustazioni, abbinamenti con piatti tipici regionali e mini corsi.
“Le Stagioni dell’Olio 2010”, infine, saranno rivolte in particolare al settore della ristorazione ed al pubblico a partire da metà marzo. Le selezioni di extravergine delle aziende partecipanti saranno inviate a prestigiosi ristoranti del Piemonte, Veneto, Lombardia, Liguria, Toscana e Emilia Romagna che, da lunedì 15 a 27 marzo, proporranno menù degustazione tematici ed assaggi di extravergine abbinati a produzioni tipiche Dop ed Igp. Lo scorso anno, l’iniziativa ha interessato principalmente i ristoranti del sud Italia.
Per informazioni: tel.0577/228811-19 oppure www.enoteca-italiana.it.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento