mercoledì 3 febbraio 2010

Scoprire l'Italia attraverso il gusto


Prendete l'Italia e guardatela bene. Il suo essere lunga e stretta geograficamente l'ha aiutata.
La sua diversità culturale, linguistica e storica è oggi la sua vera ricchezza.

E se è vero, com'è vero, che l'origine della cultura di un popolo sta tutto nel piatto ecco che l'idea realizzata dal giornalista enogastronomo Marco Marucelli e dalla sommelier Mary Ferrarello è quantomeno affascinante per chi vuole scoprire l'Italia attraverso un esclusivo viaggio nei cinque sensi in cui assolute protagoniste saranno le vostre papille gustative.

“Dalla Terra…nel piatto” questo l’accattivante titolo dato dagli ideatori e conduttori a questa imperdibile serie di incontri del "gusto" che sono partiti ieri sera negl'insoliti spazi del Ristorante-enoteca Piazza del Vino di Firenze.

Una serie di corsi bisettimanali (martedì) che non vogliono essere pretenziosi, ma semplicemente fornire indicazioni generali di base legate alla cultura, non solo enogastronomica italiana: enogastronomia quindi come pretesto per fare cultura a 360 gradi.

Questo perché, secondo la vasta esperienza degli ideatori condivisa da chi vi scrive, è riscontrato che in larga misura scarseggi, negli avventori di locali della ristorazione una cultura di base che non si riesce a soddisfare con i vari corsi di avvicinamento ai prodotti della tavola.

Serve far conoscere ed apprezzare l’enogastronomia italiana vera in tutti i suoi aspetti, fuori da fantasiose performance ed abbinamenti quantomeno curiosi oggi tanto di moda sopratutto da quando la cucina è sbarcata nei salotti televisivi.

Ecco allora che, grazie a Marco e Mary tutti gli aspiranti gourmet, mossi dalla curiosità e passione, si possano avvicinare nel giusto modo al mondo del cibo e del vino.

Marco Marucelli del resto, dall'alto della sua esperienza vera e vissuta sul "campo" è un trascinatore dei sensi... Affabilmente guida con apparente semplicità e tanto entusiasmo alla scoperta di territori, delle denominazioni e di prodotti assolutamente di nicchia e quasi sconosciuti ai più.

Per tornare al condivisile concetto iniziale con cui la cultura sta prima di tutto nel piatto, ecco che Marucelli parte da lontano: racconta le origini del posto, le sue vicende storiche, il perchè e il per come di certi prodotti che poi, ancora prima di essere portati alla bocca, hanno già assunto col solo suo racconto, un fascino particolare.
L'assaggio diventa poi la giusta apoteosi di chi ha chiara la differenza che intercorre fra il degustare e il mangiare.

L'Italia verrà quindi scannerizzata attraverso il gusto con quest'unico corso di 5 serate che con cadenza bisettimanale, della durata di circa 3 ore ciascuna, potreranno in modo semplice ma esaustivo, oltre che divertente, alla scoperta delle nostre belle terre attraverso tutti i vari componenti della cultura enogastronomica italiana.

Ulteriori argomenti trattati, per alleggerire il commensale fra una degustazione e l'altra, sanno alcune pillole di bon ton; argomento mai desueto! Ecco allora le regole primarie dell’apparecchiatura della tavola, il bon ton del convivio, della preparazione di alcune specialità regionali fino alla presentazione del piatto a tavola.

Ogni serata sarà anche motivo di incontro con produttori e ospiti a sorpresa mantenendo comunque il clima di convivialità.

Da non perdere!

Il costo dell’intero corso (5 serate) è di 200 euro.

Le serate saranno dedicate all’Italia del Sud, a quella centrale, al Nord-Est ed al Nord Ovest.

La sede del corso è il ristorante-enoteca Piazza del Vino in via della Torretta, 18/r a Firenze (Zona Stadio-Lungo L’Affrico)
Tel. 055671404 dove si effettuano anche le iscrizioni.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 39225157460 oppure 3277954166

Nessun commento:

Posta un commento