giovedì 11 febbraio 2010

“Girogustando”, ritorna il tempo dei menu a quattro mani


Brindisi che incontra Siena, Roma che si sposta a Montalcino, Budapest che scopre il Chianti.

Nell’insieme, diciotto cuochi senesi che ne incontrano altrettanti del resto d’Italia, e non solo.

E’ la 9^ edizione di Girogustando
, la manifestazione-evento di Confesercenti, sostenuta dalla Camera di Commercio di Siena e patrocinata da Provincia e Comune di Siena, che è stata presentata questa mattina nel capoluogo senese.

Tra oggi, undici febbraio ed il 4 novembre 2010, altri 18 gemellaggi gastronomici sparsi nelle terre senesi, dopo gli oltre 100 allestiti nelle otto edizioni precedenti.

Torna, più forte che mai, la volontà di offrire un momento di confronto per la ‘ristorazione reale’, quella che il grande pubblico incontra nella quotidianità. E sarà proprio il pubblico, ancora una volta, a toccare con mano (e palato) gli effetti degli inediti incontri di coppia, che ogni sera andranno in scena in cucina.

Giovedì 11 la “prima”. Il primo menu a quattro mani del 2010 sarà quello che prepareranno Iside De Cesare e Romano Gordini, chef del ristorante “La Parolina” di Trevinano Acquapendente, assieme a Cornelio Cojocaru, cuoco del “Casato Enoristorante” di Siena dove sarà allestita la prima serata, giovedì 11 febbraio.

Il capoluogo sarà di scena anche per la seconda, il 17 febbraio al ristorante “Il Mestolo” (ospite il “Già sotto l’Arco” di Carovigno – Brindisi) mentre dal 18 ci sarà spazio anche per la provincia, con il “Giardino” di Montalcino che accoglierà il ristorante “Brunello” di Roma, alla vigilia delle giornate di presentazione del prestigioso vino ilcinese.

Nel complesso saranno 12 le serate in programma tra febbraio e marzo, al mercoledì o al giovedì, mentre in ottobre e novembre altre 6 occasioni di incontro costituiranno la sessione autunnale della manifestazione.

Tra le novità della 9^ edizione, due ospiti provenienti dall’est europeo: il “Boom&Brass” di Budapest, in arrivo il 25 febbraio alla “Porta del Chianti” di San Gusmè ed il “Don Giovanni” di Lipsia, atteso il 4 marzo al ristorante “Da Michele” di Siena.

Info: www.girogustando.tv.

Nessun commento:

Posta un commento