Con l’avvicinarsi del Natale, arriva anche il momento in cui ogni famiglia inizia a pensare al Menù delle Feste da proporre ai propri ospiti e ai propri cari.
Per il 2021, infatti, Marco D’Oggiono Prosciutti (www.marcodoggiono.com) - azienda storica e famigliare ad Oggiono, in provincia di Lecco, che con passione ed esperienza produce prosciutti ed è rinomata per il suo prosciutto crudo dolce e buono – suggerisce alcuni prodotti che non possono mancare sulle tavole italiane per rendere il Natale davvero magico e speciale ed in linea con la miglior tradizione italiana.
L’azienda brianzola propone i salumi buoni e puliti con cui festeggiare a tavola il Natale. Parola d’ordine? Tradizione e innovazione nel piatto. Marco D’Oggiono Prosciutti rincorre da sempre la qualità e l’originalità senza distaccarsi mai troppo dai valori e dalla tradizionalità dei propri prodotti. Per accendere il Natale 2021, Marco d’Oggiono Prosciutti ha selezionato, oltre al suo Prosciutto Crudo Dolce, il Vaniglia della Brianza, lo Zampone tradizionale, la Boccia della Brianza, la Mortadella di fegato. Ci sono poi le immancabili proposte natalizie con La Lingua di Manzo Salmistrata, la Galantina di Vitello e il Patè alla milanese.
I classici
Vaniglia Cotechino della Brianza
Il Re del Natale prende il nome da una spezia esotica, la vaniglia. Realizzato con cotenne e carni pregiate di suini 100% allevati e macellati in Italia, il Vaniglia Cotechino della Brianza è caratterizzato da un impasto molto magro. La giusta quantità di spezie lo rende di facile digestione. Fragrante, delicato, perfetto accompagnato da spinaci, purè di patate o dalle benauguranti lenticchie.
Zampone tradizionale
Realizzato dall’azienda una volta all’anno a grandissima richiesta. Lo zampone, ricercato e porta fortuna è realizzato con carni fresche 100% italiane, cotenne, una giusta speziatura e poco sale. La lunga cottura ne scalda l’attesa da un anno all’altro.
Boccia della Brianza
L’impasto è lo stesso del Cotechino; la differenza sta nel budello che nella Boccia è costituito dalla vescica di vitello. Richiede una cottura più lunga e lenta per far sì che si sciolga in bocca. Impasto magro, carni 100% italiane, grandissima digeribilità. Impossibile resisterle!
Mortadella di fegato
Marco D’Oggiono fa un tuffo nel passato con la sua Mortadella di fegato : la ricetta è ancora quella di nonno Felice. In Alta Brianza, si mangia cotta, accompagnata da una classica polenta calda. Da Monza in giù, invece, si mangia anche cruda, stagionata e sbriciolata, sempre accompagnata da una bella polenta.
Gli sfiziosi
Il Patè alla milanese
Un prodotto sfizioso che ci riporta alla tradizione milanese. Immancabile sulle tavole natalizie, il Patè di Marco D’Oggiono Prosciutti ha sapore più delicato rispetto al classico patè di fegato ed è racchiuso in una deliziosa gelatina di brodo. Perfetto come aperitivo e negli antipasti, da servire con pane arrostito o crostini. Raffinato e gourmand con un bel pan brioche caldo, vi conquisterà e non smettere più di gustarlo.
Lingua di Manzo Salmistrata e Galantina di Vitello: che dire? Insieme al Paté alla milanese, fanno la storia delle entrée dei Pranzi delle Feste Milanesi e Brianzole per eccellenza. Un antipasto ricco e diverso che si aspetta da un anno all’altro, con prodotti di qualità! Nulla di esotico, ma sapori intensi e caldi impressi nella memoria di ciascuno come l’immagine di casa.
Scegliere il prodotto giusto da proporre ai propri ospiti è facile se si sceglie Marco D’Oggiono Prosciutti: immancabile sulle tavole italiane per scaldare il cuore di tutti e rendere più gustoso il Natale.
Nessun commento:
Posta un commento