ph. Lorenzo Asole
Da quando è stato aperto nel 2017, il locale di Giacomo Nucci, proprietario con la moglie Sofia Totti, mostrava una visione molto chiara: dreare un'enoteca con cucina che fosse un punto di riferimento per chi è alla ricerca di grandi vini, buon cibo e un'atmosfera suggestiva e rilassata, dove sentirsi veramente a casa. Nel tempo Giacomo e Sofia hanno iniziato a cullare anche un altro sogno: accogliere i clienti dalla mattina alla sera, come i locali storici italiani.
Tutto ciò è divenuto realtà e l'autunno inizia con una novità di grande rilievo: all'interno di Enoteca Vigna Nuova adesso i clienti trovano il meraviglioso corner di Batoni Firenze, rinomata pasticceria fiorentina che desiderava essere presente anche nel centro storico e che ha scelto di farlo qui. Si completa così l'offerta gastronomica del locale con colazione all'italiana (lieviti e salati), snack, merenda e gelato -tutto rigorosamente artigianale- che va ad aggiungersi a pranzo, aperitivo e cena.
Fin dallinizio Enoteca Vigna Nuova si era configurata come un unicum nel panorama della città di Firenze grazie all'insieme di una serie di elementi: un apprezzato menu alla carta di cucina italiana e toscana, varie delikatessen - formaggi e salumi in primis - delle più importanti denominazioni, un palinsesto di eventi con i più rinomati produttori di vino e food e una vasta selezione di vini provenienti da tutta Italia e dal mondo che serviamo tutti al bicchiere e una posizione felice(nella zona dello shopping di lusso e a due passi dai Lungarni e dalla stazione di Santa Maria Novella.
L'apertura fin dal mattino è una naturale evoluzione del concept di Enoteca Vigna Nuova - racconta Giacomo Nucci - siamo nati come un'enoteca con cucina votata alla qualità e il vino ha sempre rappresentato il cuore pulsante, come del resto lo è nella tavola italiana: e quindi abbiamo deciso di chiudere il cerchio di questa italianità offrendo la possibilità di iniziare la giornata con la colazione e di gustare un eccellente gelato artigianale. Nel nuovo Menu Autunno troverete il bello dell"Italia e della Toscana con alcune escursioni in altri Paesi come la Francia, sempre seguendo la stagionalità. Ad esempio come ogni anno ci stiamo già preparando per il periodo del Tartufo Bianco, che da noi a ottobre e novembre trovate sempre.
Enoteca Vigna Nuova è adesso aperta tutti i giorni a colazione, pranzo, aperitivo e cena dalle 09.30 alle 23.00 (Lunedì chiusura alle 20.00) in Via dei Federighi, 3/R a Firenze:
Su prenotazioni vengono effettuati wine tasting e cooking class.
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento