martedì 2 marzo 2010

Alla scoperta dei sapori della Maremma con la fattoria San Lorenzo


Casali ristrutturati nella tradizione toscana offrono occasioni di vacanza e relax in provincia di Grosseto, alla scoperta della Maremma.
La campagna invoglia alla raccolta della frutta e alla degustazione di prodotti tipici del territorio.
In questa terra in provincia di Grosseto c’è molto da scoprire. C’è il mare di punta Ala, la spiaggia di Principina o il mare appartato di Cala Violina, Castiglione della Pescaia, che si può raggiungere in bici, e l’Argentario, con il suo bellissimo promontorio, che conserva la memoria di una antica dominazione saracena. C’è un parco fra i più antichi d’Italia, legato alla cultura dei butteri, e al Parco Dei Monti dell’Uccellina cavalli allo stato brado e una natura emozionante. L’entroterra è disseminato di paesi e borghi, intatti e meravigliosi.

I casali che costituiscono la Fattoria San Lorenzo con i loro muri di mattoni ricordano i tempi antichi. Una grande opera di bonifica ha permesso di recuperare queste splendide e rigogliose terre, prima all’agricoltura e poi alla vacanza ed al relax. Oggi lo stile ed il design prezioso e raffinato hanno salvaguardato le linee generali dell’insieme per farne degli spazi attrezzati con ogni comfort. La Fattoria San Lorenzo è un complesso che comprende varie strutture: La Villa, la Tenuta Livia, Le Capanne, il Pozzino e Il Lago.

L’offerta week end “Fuga dalla città” comprende 2 pernottamenti, con arrivo il venerdì dalle ore 10 e partenza la domenica entro le 18; colazione continentale servita in appartamento; il quotidiano preferito; 1 ingresso giornaliero alla spiaggia (2 lettini e 1 ombrellone). Costo per persona per notte a partire da 25 euro in appartamento bilocale. Cani e gatti sono benvenuti.
La Fattoria San Lorenzo apre per la stagione il 1° aprile 2010.

TANTO DA FARE, MOLTO DA SCOPRIRE, DENTRO E FUORI LA FATTORIA SAN LORENZO.
La mitezza del clima e la vicinanza alla costa rendono le stagioni della Fattoria San Lorenzo propizie ad una serie di attività, ludiche, educative, o di pura evasione e relax. Si comincia con una serie di suggerimenti di Itinerari Archeologici con visite guidate ai più importanti siti archeologici risalenti all'era etrusca: Populonia, Vetulonia , Roselle.
I bellissimi Itinerari di Natura vi conducono in alcuni dei luoghi più suggestivi della Maremma all’interno del parco dell'Uccellina. Sono anche possibili emozionanti escursioni a cavallo in spiaggia e pineta alla scoperta della costa maremmana; o la risalita a bordo di canoe lungo il fiume Ombrone. Gli Itinerari delle Città d’Arte propongono, a pochi chilometri di distanza, la visita di città come Siena e Firenze.
Per chi ama una vita all’aria aperta ci sono gli Itinerari Vento & Mare con gite in barca alla scoperta dell'arcipelago toscano, diving center, corsi subacquei, vela, windsurf e kite surf. Oppure all’insegna del buon gusto c’è l’ itinerario alla scoperta delle strade del vino, con tappe importanti a Montalcino, Montecucco, Montepulciano, Scansano. L‘Itinerario "JUST FOR FUN" propone il golf, con la possibilità di cimentarsi nei green dei Golf Club toscani.
Per chi invece ama il wellness ci sono le incomparabili Terme di Saturnia, il Centro Benessere del Tombolo, e le storiche Terme di Venturina "Il Calidario".
Senza dover uscire dall’oasi della Fattoria San Lorenzo, è possibile frequentare corsi di cucina o di acquarello. Non mancano occasioni di partecipare a raccolte di frutta o verdura direttamente nei campi intorno alla fattoria, per assaporare il gusto di una freschezza mai gustata prima.

La Villa
Con le sue splendide sale, arredate ognuna in modo personalizzato, il forno a legna per preparare cene e pranzi in perfetto stile agreste, una cuoca che propone ricette golose, semplici e genuine, la grande sala biliardo dove vivere momenti conviviali e di relax, La Villa accoglie gli ospiti con grandi suites padronali.

Tenuta Livia
La Tenuta Livia, che già dal nome richiama il mondo della nobiltà romana, situata in prossimità del tracciato romano della Via Aurelia Antica, si presenta all’esterno con la sobria ed essenziale struttura architettonica di origine agraria, con travi a vista e pavimenti in cotto tipicamente toscani. La Tenuta Livia è dotata di una piscina all’aperto attrezzata, dove godersi l’estate, che in questa zona della Maremma dura molto più a lungo, con un clima mite e soleggiato quasi tutto l’anno. Nella grande sala colazioni si svolgono regolarmente serate dedicate alla presentazione di prodotti e specialità del territorio. I 18 appartamenti bilocali e trilocali, su uno o più livelli, sono tutti dotati di angolo cottura e soggiorno, doppi servizi e veranda privata con spazio barbecue, aria condizionata, telefono e tv satellitare.

Le Capanne
Le Capanne è uno di quei luoghi dove, come quando si è piccoli, ci si sente al centro di un mondo tutto nostro, come le casette sugli alberi o il rifugio segreto in mezzo al verde. Le Capanne si compongono di 14 appartamenti: bilocali e trilocali, su uno o due livelli. Ogni appartamento è dotato di un angolo cottura, di doppi servizi e di una veranda privata, aria condizionata, Tv satellitare e telefono, nonché spazi per il barbecue, sala per le colazioni e per degustazioni, in apposite serate a tema, dedicate ai gustosi prodotti della Maremma.

Il Pozzino
Il Pozzino o il piccolo pozzo, come quello che nel pieno dell’estate fa salire dalle profondità della terra un secchio pieno d’acqua su cui brillano bagliori di luce. 9 appartamenti e suites sono dotati di ogni comfort e arredati in modo raffinato ed elegante. Grande piscina con bordo filo acqua. Il Pozzino dispone anche di una struttura particolare: una villetta indipendente arredata con mobili d’epoca e finiture di lusso.

Il Lago
In questa struttura, che è in fase di restauro conservativo, verranno realizzate a breve due ville residenziali con un progetto fedele ai canoni architettonici della tradizione toscana. All’interno troveranno spazio tutti i comfort in sintonia con gli stili di vita attuali.

Fattoria San Lorenzo
Via Aurelia Antica 50 - 58100 Grosseto (GR)
Responsabile: Margherita Masotti
Tel: 056 424116 - Fax: 056 423831 - Email info@fattoriasanlorenzo.it
Website www.fattoriasanlorenzo.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento