lunedì 15 marzo 2010

Otto aziende toscane in finale all'Ercole Olivario


PERUGIA E SPOLETO, DAL 22 AL 26 MARZO, LA FASE FINALE
L’ITALIA DELL’OLIO EXTRAVERGINE SI SFIDA ALL’ERCOLE OLIVARIO

Sono 103 i finalisti da un campione nazionale di 260 aziende provenienti da 17 regioni
49 DOP/IGP e 54 oli extravergine di oliva
8 le Aziende TOSCANE in finale

E’ il concorso olivicolo per eccellenza, quello che disegna la mappa del gotha della produzione nostrana. Stiamo parlando dell’Ercole Olivario che, giunto al 18° anno, festeggia la maggiore età con un’edizione che promette di essere di altissimo livello.

“260 etichette selezionate – sottolinea Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato Organizzatore – in rappresentanza di ben 17 regioni. Praticamente tutta l’Italia a vocazione olivicola sarà presente alla edizione 2010 dell’Ercole Olivario. A testimonianza dell’importanza del nostro concorso e del fatto che esso rappresenta un momento fondamentale non solo per tutti gli addetti ai lavori ma anche per il pubblico dei consumatori che ha ormai imparato a guardare con attenzione alle nostre classifiche, consapevole della qualità assoluta che viene certificata dai nostri premi”.

Grande attesa quindi per la giornata finale che si terrà sabato 27 marzo, a partire dalle ore 10.00, presso il prestigioso Teatro Caio Melisso di Spoleto. A presentare la cerimonia di chiusura, consegnando i premi ai vincitori, una dei volti più noti della tv italiana: Alessandro Di Pietro, conduttore della fortunata trasmissione “Occhio alla Spesa” e vero paladino della qualità dei prodotti made in Italy.

“Per me sarà un piacere e un onore – commenta Di Pietro – premiare produttori che lavorano duramente, spesso in condizioni di estrema difficoltà, per proporci degli oli extravergine straordinari che rappresentano uno dei più importanti biglietti da visita del ricchissimo paniere agroalimentare del nostro Paese”.

Ed è quindi tutto pronto per la sfida alla Sardegna e all’Umbria che, nella scorsa edizione, hanno recitato il ruolo di grandi protagoniste; senza dimenticare gli ottimi risultati ottenuti dalla Puglia, dal Lazio, dalla Calabria e dalla Sicilia.

Queste le 8 Aziende toscane presenti alla finalissima:

DOP

1. Frantoio Pruneti – (biologico) San Polo (FI)



EXTRAVERGINE
2. Az. Agr. Villa Magra di Franci Giorgio Grosseto

3. Fattoria la Vialla di G.A e B. Lo Franco Arezzo

4. Giannini Giancarlo – (biologico) Arezzo

5. Fattoria Ramerino Firenze

6. Fattoria Altomena s.r.l. Pelago (FI)



IGP

7. Az. Agricola Buonamici – (biologico) Fiesole (FI)

8. Frantoio Franci s.n.c. – (biologico) Montenero D'Orcia (GR)



Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento