martedì 9 marzo 2010

Girogustando, “Strada Facendo” fino a Trequanda


A Modena c’è un ristorante che “strada facendo” il mondo l’ha percorso davvero, tanto da guadagnarsi nel 2004  l’insigne riconoscimento dell’Accademia Italiana della Cucina.

Ora, di nome e di fatto, quello staff di cucina arriva in terra di Siena: sarà infatti il ristorante modenese “Strada facendo” il prossimo ospite delle serate di Girogustando, la serie di gemellaggi gastronomici ideata da Confesercenti.

L’appuntamento è per giovedì 11 marzo a Trequanda, piccolo borgo medioevale arroccato nella suggestiva Val di Chiana, dove sarà l’”Osteria Di Donatella” (la Cinelli Colombini signora del vino) ad accoglierlo in una Fattoria cinquecentesca, con vista suggestiva sul borgo trequandino.
 
Lo chef Emilio Barbieri ed Antonio Corsano, cuoco locale, comporranno un inedito menu a quattro mani, secondo l’originale formula della manifestazione: ne uscirà una  contaminazione tra i due ristoranti, per un menù conteso fra tradizione e modernità, che sarà aperto da una curiosa “ciancifricola senese”  piatto tipico di Monte Stigliano, forse sconosciuto ai più, per proseguire tra l’altro con emilianissimi “passatelli in brodo di cappone”.

In anteprima sul menu, Barbieri proporrà al pubblico una degustazione di Aceto Balsamico tradizionale di Modena
; durante la serata, invece, in sala sarà allestito dai sommelier Ais un assortito banco di assaggio vini dei due territori.  Non sarà questa l’unica particolarità di Girogustando a Trequanda: dopo il debutto della conta-storie Priscilla Bruni, quest’anno l’Osteria di Donatella  battezzerà l’estro  di Enfant Du Paradis, alias la mimo Bianca Francioni. In serata previsti anche i consueti Giro-quiz con il coinvolgimento del pubblico.
 
Girogustando 2010: L’Osteria Di Donatella di Trequanda ospita il Ristorante Strada Facendo di Modena - Giovedì 11 marzo. Menu degustazione euro 40 - Prenotazioni tel. 0577 662108- menu completo su www.girogustando.tv.
 

Nessun commento:

Posta un commento