domenica 17 aprile 2011

Il miglior chef emergente del Centro Italia 2011


Si svolge domenica 17 e lunedì 18 aprile 2011 il Premio Miglior Chef Emergente del Centro Italia, organizzato da Witaly con la collaborazione e il supporto della Regione Marche e del Comune di Fabriano, ideato e presentato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona, presso il caratteristico e pittoresco Mercato di Fabriano, in Piazza Del Mercato. In gara la domenica le regioni del centro divise in tre batterie: Lazio; Toscana-Umbria; Marche-Abruzzo. Il lunedì 18 si proclamerà il vincitore.

Presente all’evento il Presidente del Consorzio Ittico “Scirocco 36”, Flavio Cerioni, che interverrà per illustrare i criteri per fare la giusta scelta nel commercio all’ingrosso.

Il 15 aprile, presso la Regione Marche, ad Ancona, si è tenuta la conferenza stampa riguardo l’evento, in cui è intervenuto il Vicepresidente regionale, Paolo Petrini dicendo che: “Cibo e vino sono motivi di grande attrazione turistica, capaci di veicolare le infinite qualità della nostra regione e renderla nota anche per l’alto livello dell’enogastronomia. Grande merito di questa manifestazione è poi l’utilizzo, da regolamento, dei prodotti locali, anche quelli poveri e di stagione. Un messaggio coerente con la nostra politica di sostenere sempre le produzioni agricole del territorio, anche nelle mense scolastiche ed ospedaliere. In una fase economica critica come l’attuale, promuovere e favorire le produzioni del posto, i nostri vini e le tipicità, è un’opportunità che permette anche di consolidare l’identità regionale”.

Il Premio è un appuntamento atteso, una gara tra giovani chef, divisi per regione, selezionati dai migliori giornalisti enogastronomici di ciascun’area di riferimento, che compongono anche la prestigiosa giuria finale. Serietà, divertimento, passione, forti emozioni e anche una sana competitività hanno sempre reso unico questo evento, seguito sempre con entusiasmo ad ogni sua edizione. Ci saranno anche numerosi produttori del settore enoagroalimentare con una selezione dei migliori prodotti e vini del territorio, e delle regioni limitrofe. Sarà quindi un’occasione golosa e importante per i tanti operatori e appassionati, che seguono con attenzione l’evoluzione della Ristorazione italiana.



Le scorse edizioni hanno visto come Miglior Chef Emergente del Centro Italia:
2008 – Carmine Calò di Ascoli Piceno; 2009 – Nicola Fossaceca di San Salvo (CH); 2010 –Mattia Spadone di Civitella Casanova (PE).

Presenti per l’intera durata dell’evento Fratelli Berlucchi, La Collina dei Ciliegi, Tenute Costa e Filette, che accompagneranno “Witaly” per tutti gli eventi in programma nel 2011, gli Sponsor Tecnici, Scholtès per le cucine, Orved per le macchine sottovuoto, Le Creuset per le pentole in ghisa smaltata, Screwpull per accessori da vino e Mesa Argenti e le Aziende Vinicole ed Agroalimentari, Fazi Battaglia, Vini Moroder, Azienda Agricola Fattoria La Monacesca, Azienda Agricola Polini, Azienda Agricola Conte Leopardi Dittajuti, Casa Vinicola Gioacchino Garolfoli, Cantine Giorgio Lungarotti Distilleria Varnelli, Trionfi Honorati, Consorzio Promozione e Tutela del Salame, Verrigni – Antico Pastificio, La Pasta di Aldo, Cioccolato di Bruco e Dolciaria Quacquarini.


Ingresso gratuito ma controllato, orario: domenica 10.30-20.00 lunedì 13.00 – 18.00
Piazza del Mercato, Fabriano (AN)

Nicoletta Curardi

Nessun commento:

Posta un commento