mercoledì 15 luglio 2020

Bergader, il gusto della montagna nei formaggi dal 1902


La storia di Bergader ha inizio nel 1902 nel paesino alpino Waging am See, dove Basil Weixler lavora con passione nel suo piccolo caseificio di paese, fornendosi del latte più buono dei pascoli che lo circondano.
Il nome Bergader – che signiofica  vena di montagna – racconta proprio l’origine di questo formaggio, prodotto sulle alte vette con latte di altissima qualità. Un nome che significa rispetto per la natura e per la tradizione montana.
Dolci colline, pascoli verdeggianti ricchi di erbe aromatiche e, sullo sfondo, il panorama mozzafiato delle montagne: ecco lo splendido paesaggio delle Prealpi Bavaresi in cui nasce Bergader, ai piedi delle pendici del monte Watzmann. È proprio qui, nelle 1.700 fattorie degli allevatori montani immersi nella natura incontaminata, che ha origine il latte fresco con cui produciamo da tanti anni le nostre specialità casearie.
Negli anni Sessanta Bergader sbarca in Italia, conquistando per qualità e gusto il palato degli italiani.
.


Bavaria Blu è nato nel 197, ma  solo quest’anno Bergader ha deciso di lanciarlo sul mercato italiano. Si tratta di un formaggio erborinato, ottenuto combinando due muffe nobili con maturazione differente. Il Penicillum roqueforti, infatti, promuove una maturazione centrifuga mentre il Penicillium camenberti una centripeta. La procedura brevettata ha permesso di ottenere un formaggio dal sapore intenso, così apprezzato da occupare una nicchia di mercato. Questi i plus del prodotto secondo l’azienda: il formato e il tenore di grassi che lo differenziano dai classici erborinati. Infatti, il Bavaria Blu è cremoso e nettamente più dolce, rendendolo ideale per il consumatore che si avvicina per la prima volta a questa tipologia di formaggi. Inoltre, grazie all’equilibrio fra tenore di grassi e umidità possiede una spiccata stabilità che lo rende facile da tagliare e da confezionare. Questa specialità casearia è valsa a Bergader nel 1979 il Goldener Zuckerhut, un importante premio del settore alimentare.


Cremosissimo è un formaggio dall’incredibile cremosità, una consistenza raggiunta grazie ai tempi lenti della maturazione che richiede la tradizione casearia di montagna. Prodotto con il miglior latte delle Alpi, il Cremosissimo Bergader L'Originale è un formaggio naturale con una crosta edibile che contribuisce a renderne il gusto deciso e particolare. È naturalmente privo di lattosio e senza glutine ed esprime la qualità di tutte le specialità Bergader, qualità che ha origine nei ruscelli che nascono dai ghiacciai di alta quota, scendono verso valle irrigando i verdi parti dove le mucche producono un latte ricco e denso.




Un altro ottimo prodotto sono le fettine Bergader Almkäse, pratiche fette di formaggio di qualità prodotte con il miglior latte dell’alta montagna, sintesi perfetta per chi cerca una soluzione sana e veloce da portare in tavola.
Naturalmente prive di glutine e lattosio, le fettine sono disponibili in varie versioni:
Le Classiche Almkäse hanno un sapore tradizionale, semplice e gustoso;
Le Affumicate Almkäse sono per i palati sopraffini che amano le sfumature di sapore date dall’affumicatura;
Le Saporite Almkäse sono adatte per chi desidera sapori intensi e succulenti.
Grazie alle pratiche vaschette, rappresentano una soluzione pratica e versatile per la quotidiana vita di città ed evocano il gusto della montagna da cui hanno origine.


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento