venerdì 31 luglio 2020

La nuova Guida Street Food del Gambero Rosso

Da ormai alcuni anni il termine street food è entrato nel vocabolario di tutti dando un tocco di esoticità a quello che in realtà è un vero e proprio fondamento della cultura alimentare italiana, nascendo dalla cucina povera e contadina fatta di piatti di recupero per “non buttare via niente”; eppure, quello del cibo di strada è allo stesso tempo un settore molto vivace, continuamente arricchito da nuove sperimentazioni e dalle contaminazioni con le cucine di tutto il mondo. In questo momento, poi, è più che mai in auge, potendo essere acquistato e consumato all’aria aperta. Infatti in questa prima metà del 2020, in cui l’emergenza Covid ha posto in forte difficoltà la ristorazione, il settore dello street food, dopo un iniziale smarrimento dovuto alla cancellazione tout court di tutti gli eventi pubblici, grazie alla consegna a domicilio prima, e poi anche all’asporto, ha resistito agli urti della crisi e ha consentito a tutti di percepire una parvenza di normalità nella situazione surreale creatasi.
Ed è così che anche quest’anno Gambero Rosso, in collaborazione con Così Com'è , ha pubblicato la Guida Street Food 2021. Giunta alla sesta edizione, suggerisce 600 indirizzi dalla Val d’Aosta alla Sicilia, premiando un campione per ogni regione. Insomma, una vera e propria mappa nazionale del cibo di strada, alla scoperta del meglio della tradizione italiana, ma con un occhio alle tantissime influenze straniere che ormai fanno parte del mangiare quotidiano nazionale: tra i premiati, infatti, ci sono anche cibi di matrice internazionale.
Inoltre, prendendo atto che, ormai, lo street food è diventato anche banco di prova per chef, Gambero Rosso ha deciso di inserire il premio Street Food da Chef, per la rielaborazione inedita di un piatto tipico dello street food nell’alta cucina.

Altro premio speciale pensato per questa edizione è Street Food on the road, dedicato alla migliore proposta di cibo di strada itinerante.
Ecco tutti i premiati
I Campioni Regionali
Valle d’Aosta
Baguette e bollicine – Aosta
Piemonte
MU bao – Torino
Liguria
Panino Marino – Genova
Lombardia
Fratelli Torcinelli – Milano
Veneto
Estro – Vino e Cucina – Venezia
Trentino Alto Adige
Panificio Moderno – Trento
Friuli Venezia Giulia
Tajo – Udine
Emilia Romagna
QuintoQuarto – Piadina & A ni – Cesenatico [FC]
Toscana
La Botteghina del Maialetto – Monsummano Terme [PT]
Marche
B.A.C. Cresceria – Civitanova Marche [MC]
Umbria
Porcellino Divino – Assisi [PG]
Lazio
Legs – Roma
Abruzzo
Da Matti Streetfood – San Vito Chietino [CH]
Molise
Garage Moto Kafè – Isernia
Campania
‘O Cuzzetiello – Napoli
Puglia
Lake Café – Lesina [FG]
Basilicata
Palese-mente Cibò – Potenza
Calabria
Kalavrì – Anima & Pizza – Catanzaro
Sicilia
Cantunéra Ibla – Ragusa
I Premi Speciali
Street Food on the Road
CiVà – Cibo Vagabondo
Atmosfere circensi, selezione maniacale di prodotti del Cilento e del Vallo di Diano, cucina fresca, pop e divertente, come si addice alla strada. Questo colorato food truck, gestito dai team del LiLo di Sala Consilina e dell’azienda agricola I Segreti di Diano di Teggiano, è davvero una “cucina territoriale in movimento”.

Street Food da ChefAl cuoco che ha rivisitato in modo originale un piatto tipico dello street food
1983. Cronaca di un’estate di Rino Duca | Il Grano di Pepe | Ravarino (MO)
Presenza fissa nel menu degustazione la rivisitazione del classico “coppo” di fritti, creato qualche anno fa in ricordo del giudice Rocco Chinnici, vittima di mafia, palermitano come lo chef. Sul cono in carta di riso è impressa, con nero di seppia, la prima pagina di un quotidiano che uscì il giorno successivo all’assassinio. All’interno sarda, seppia, gambero al barbecue, menta, verdure croccanti, nero e fegato di seppia. Buono ed emozionante.

Gambero Rosso ha ospitato nella splendida cornice esterna del ristorante Mediterraneo del MAXXI a Roma i campioni regionali e i premiati speciali, offrendo al pubblico la possibilità di gustare alcune tra le ricette più significative della Penisola, realizzate in particolare con i prodotti Così Com’è e abbinati alle birre Theresianer

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento