lunedì 4 ottobre 2010

Nuova location per la presentazione delle Guide dell'Espresso 2011



Giovedì 7 ottobre 2010 a Firenze, all’interno del Mercato di San Lorenzo (in Piazza del Mercato Centrale), saranno protagonisti i migliori vini d’Italia e si celebrerà il meglio della ristorazione Made in Italy: Pitti Immagine presenta infatti la nuova edizione delle guide de L’Espresso “I Vini d’Italia 2011” e i “Ristoranti d’Italia 2011”.
Dopo sette edizioni alla Stazione Leopolda, l’evento 2010 si svolge all’interno del mercato di San Lorenzo, al primo piano della storica architettura ottocentesca, che dopo un periodo di ristrutturazione si riapre per la prima volta alla città. La presentazione delle Guide dell’Espresso è realizzata da Pitti Immagine in collaborazione con il Comune di Firenze e il Centro di Firenze per la Moda Italiana e si avvale del contributo della Camera di Commercio di Firenze.

“E’ l’ottavo anno consecutivo che presentiamo questa iniziativa – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - che valorizza due dei settori più conosciuti e importanti del nostro paese: i vini e la ristorazione Made in Italy, un grande veicolo di promozione delle eccellenze e dello stile italiano nel mondo. Lo spazio che accoglie la presentazione è davvero unico, una delle architetture storiche simbolo della città e un punto di riferimento per la spesa di qualità di fiorentini e turisti. Voglio ringraziare il Comune di Firenze per aver scelto Pitti Immagine e le Guide dell’Espresso per inaugurare il recupero del Mercato Centrale”.

Il Mercato di San Lorenzo è uno dei più grandi mercati coperti in Italia, progettato dall’architetto Giuseppe Mengoni - autore anche della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, e inaugurato nel 1874 con l'Esposizione Internazionale di Agricoltura. Il primo piano del Mercato, riaperto per la prima volta dopo un periodo di rinnovamento, diventa location d’eccezione per l’evento grazie anche a uno speciale allestimento ideato dall’architetto Alessandro Moradei.

Tanti gli appuntamenti che caratterizzeranno la giornata:

- in apertura, alle ore 11.00, si svolgerà la presentazione della guida I Vini d’Italia 2011 e la premiazione dei vini dell’Eccellenza: 20.000 i vini degustati, circa 10.000 i vini valutati, 2580 produttori segnalati e 231 vini d’Eccellenza. Interverranno il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, il presidente di Pitti Immagine Gaetano Marzotto, assieme a Enzo Vizzari, Direttore delle Guide de l’Espresso, e ai curatori Ernesto Gentili e Fabio Rizzari;



- a seguire verrà presentata la guida I Ristoranti d’Italia 2011, la nuova edizione della veterana fra le guide che raccontano la ristorazione italiana: una ricerca attraverso 2.900 locali della penisola, di cui 2.500 recensiti, e a seguire la premiazione dei locali che hanno ottenuto segnalazioni particolari; a conclusione della cerimonia gli ospiti verranno invitati alla degustazione dei vini dell’eccellenza.
 
- nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, si svolgerà la sesta edizione dell’asta di vini pregiati e da collezione organizzata dalla Casa d’Aste PANDOLFINI. Ormai diventato appuntamento di grande successo, sia di pubblico che di vendite, a questa edizione verranno battuti circa 220 lotti. All’asta per questa edizione, tra gli italiani ci sarà un nutrito gruppo di SuperTuscan e alcuni pezzi forti della produzione piemontese; assieme a questi una selezione di alcuni dei più prestigiosi vini francesi, con lotti della zona di Bordeaux, della Bourgogne, e una cospicua presenza di uno dei vini più preziosi, ribattezzato come “l’oro liquido, lo straordinario Chateau d’Yquem.

E inoltre, dalle 13 alle 15, il Mercato di San Lorenzo ospiterà anche l’anteprima di “Dress Code”, un’idea di Massimo Mazza per lo studio Doni & Associati: una riflessione sulla comunicazione e sull’immaginario della moda e degli stilisti più famosi, attraverso una nuova collezione di 37 esclusive wine label, le cui grafiche saranno proiettate qui in esclusiva.

La presentazione delle Guide dell’Espresso è realizzata con il supporto di Acqua Sparea, Caraiba, Conad, De Cecco, Negroni, Riso Gallo, Assobirra.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento