martedì 15 marzo 2011

Con Mokarico un caffé con l'Artusi a Firenze


Nel centenario della sua scomparsa un appuntamento dedicato a Pellegrino Artusi inaugura il calendario di festeggiamenti che per tutto il 2011 celebreranno l'Anno Artusiano. UN CAFFE' CON L'ARTUSI è il nome dell'iniziativa fortemente voluta da Marco Paladini, presidente della torrefazione fiorentina Caffè Mokarico (www.mokarico.com), che ha deciso di ricordare la figura del grande gastronomo romagnolo che a lungo visse e amò Firenze con una Riserva Speciale ispirata alla ricetta lasciata in eredità dallo stesso Artusi nella sua opera "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" datata 1891: tutt'ora il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, quello da cui tutti i grandi cuochi dell'ultimo secolo hanno tratto ispirazioni e suggerimenti.

La presentazione in anteprima della Riserva Speciale, inserita nel calendario Fuori di Taste si è svolta davanti ad un numeroso pubblico il 12 marzo presso il Chiostro della Casa della Creatività di Firenze in Vicolo di S. Maria Maggiore 1, è stata impreziosita da un momento di grande interesse e prestigio.

Per l'occasione Marco Paladini ha infatti chiamato a raccolta una platea di grandi ospiti, coinvolgendoli in un insolito ed originale incontro aperto al pubblico dove consigli e curiosità sul mondo del caffè si sono intrecciati a luoghi, aneddoti e storie legate a Firenze, in un viaggio tra vecchie e nuove tendenze di servizio e consumo. Sono intervenuti BEPPE BIGAZZI, popolarissimo volto televisivo e grande esperto di cucina, autore di numerose pubblicazioni a tema gastronomico; LEONARDO ROMANELLI, critico enogastronomico fiorentino, giornalista televisivo e protagonista della trasmissione "Chef per un giorno" in onda su La7; ELISABETTA CIANFANELLI, Assessore al turismo in rappresentanza del Comune di Firenze. Oltre ovviamente allo stesso MARCO PALADINI. A moderare c'era ANNA MARIA TOSSANI, conduttrice televisiva della fortunatissima trasmissione "Aspettando il TG", in onda su Italia 7.

Al termine dell'incontro un assaggio della nuova miscela firmata Mokarico, accompagnata da dolci artusiani realizzati dallo chef STEFANO PINCIAROLI del ristorante PS a Cerreto Guidi.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento